VISITA A ROMA 31.3-3.4.2008

Durante i lavori del Progetto Comenius sono stati affrontati temi diversi connessi con l’argomento del progetto. La classe IV H ha presentato il risultato di alcuni approfondimenti condotti dagli allievi riguardo all’ambiente e all’organizzazione della città eco-sostenibile. E’ stata l’occasione per constatare che la sensibilità verso la questione della sostenibilità si sta diffondendo all’interno della nostra scuola anche oltre la cerchia del gruppo di lavoro che aderisce alle attività del Progetto.
Si sono poi affrontati i risultati del questionario che è stato somministrato nella scuola romana e nella scuola di Berlino nel mese di febbraio. Gli allievi tedeschi hanno richiamato i dati relativi al questionario già somministrato lo scorso anno e ad essi hanno aggiunto una sintetica relazione dei dati raccolti in febbraio attraverso la somministrazione del nuovo questionario. Gli allievi italiani hanno presentato una dettagliata relazione sui dati ricavati in febbraio, che risultano particolarmente interessanti poiché riguardano la totalità della popolazione della nostra scuola. Al termine delle due relazioni si è proceduto ad un confronto tra i dati ricavati.
Nella terza fase dei lavori gli allievi italiani hanno preso la parola per proporre alcuni spunti di riflessione per il futuro approfondimento dei lavori del Progetto.
Gli allievi del gruppo di lavoro hanno anche effettuato una visita presso un negozio di commercio equo e solidale di Roma: è stata l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni operatori del settore e conoscere in modo dettagliato alcuni aspetti di questa attività. Gli allievi tedeschi hanno potuto anche confrontare le caratteristiche del negozio italiano con quelle di negozi che in Germania operano nello stesso settore.